Postato da Roberto on 10 28th, 2009 | nessun commento

E dopo la regola delle 10.000 ore?

E dopo la regola delle 10.000 ore?

Nel post “La regola delle 10.000 ore per arrivare al top” ti parlo del raggiungimento dell’eccellenza o, meglio, delle performance di assoluto livello nei più svariati campi.

Ti parlo del talento innato ma soprattutto della grandissima valenza dell’autodisciplina, della forza di volontà, in una parola, dell’impegno.

Ma…ma c’è qualcos’altro che gli studiosi indicano come essenziale al fine del compimento di un percorso di successo e di eccellenza.

Al traguardo concorre non solo la forza personale ma anche qualcosa che non dipende strettamente da noi stessi.

La famiglia di origine, la famiglia che ti educa, la famiglia che ti fa vivere in un certo modo e in un certo ambiente; questo condiziona moltissimo le potenzialità e quello che di innato ciascuno di noi ha dentro di sè.

La famiglia è fondamentale, ha un ruolo chiave nello sviluppo armonico delle abilità.

La famiglia poi trasmette stimoli, forze motivazionali, “saperi” sul come comportarsi, sul come vestirsi, sul come presentarsi. Questi aspetti sono poi importanti nel futuro e determinanti spesso nella costruzione di un percorso o di una carriera.

…E la famiglia può purtroppo anche “chiudere” il talento, può imprigionarlo attraverso condizionamenti molto forti da cui è complicato uscire.

Quanto spreco a volte!

Ci sono casi in cui invece il talento in un individuo è così immenso che anche una famiglia o un “ambiente” negativi nulla possono per bloccare l’esplosione dello stesso.

E infine, accanto alla famiglia, c’è il caso, il destino, quel quid di imponderabile che fa di un momento un’opportunità oppure una disgrazia.

Nel mio caso, nel mio percorso di vita, (più avanti ti racconterò alcune cose di me) sia quando le cose non sono andate come volevo, sia quando invece sono andate come desideravo, una parte importante l’ha avuta il caso, l’essere al posto giusto al momento giusto.

Tutti questi aspetti (forte impegno, famiglia, caso)  rappresentano  il mix di elementi atti alla costruzione di un successo o di performance eccellenti nei diversi settori della vita.

…o almeno credo.

Lo credi anche tu?



Leave a Reply