Come fare per combattere la corruzione ?

In effetti, la corruzione è una roba che tutti fanno. Per questo, una imprese su due è vittima di questa situazione e quasi la metà dei tentativi di corruzione riesce. Leggi e anche autorità non basterebbero mai per fermare la corruzione. Si vede sempre la corruzione contemporaneamente con il commercio. Si presente sotto varie forme, essa può riguardare che sia organizzazioni governative che organismi privati. Tutti settori di attività sono toccati dalla corruzione. Risolvere il problema della corruzione sarebbe ancora una lunga strada da percorrere.

Una sensibilizzazione delle imprese sarebbe una soluzione

Oggigiorno, la corruzione è affare di tutti ! Nelle imprese, questa situazione è già come una routine. Quindi, ogni impresa deve appropriarsi dell’approccio che consiste a instaurare un dispositivo di lotto contro la corruzione. Quest’ultimo dovrebbe coinvolgere l’insieme dell’impresa affinché la corruzione sia completamente sradicata. Dobbiamo ammettere che sia una procedura abbastanza difficile da seguire. Comunque, è già un grande passo verso il giusto cammino. Di conseguenza, tutte le persone devono promuovere e applicare le buone pratiche. Per accertarsene, può anche designare una persone che sarà responsabile anti corruzione, sarà in carica delle buona applicazione della strategia anti corruzione.

Le conseguenze della corruzione

Infatti, le conseguenze della corruzione sono presente sul piano politico che sociale. La sua portata può anche variare a seconda del tipo di corruzione. Comunque, la corruzione è sempre un impedimento allo sviluppo sociale o economico. E allo stesso tempo, si vede che il livello di concorrenza e anche la regolamentazione dell’economia hanno un ruolo importante. Le politiche che sono complesse potrebbero essere un’opportunità di corruzione. Queste ultime possono, anche inconsapevolmente, aumentare gli incentivi per la corruzione. Infine, la corruzione è correlata anche alle risorse pubbliche e se il peso del settore pubblico nell’economia è minore, vuole dire che le possibilità per prendere le rendite di posizione sono anche minori.